Sostenibilità

La sostenibilità è integrata nei processi, nelle policy e nelle iniziative verso il cliente proprio in quanto fulcro strategico dell'azienda.

La sostenibilità ambientale e la sicurezza sono di primaria importanza per il successo di tutti i nostri prodotti.

TIV Valves considera essenziale la collaborazione con tutti gli stakeholder durante le fasi del ciclo di vita del prodotto, compresa la progettazione, il processo di assemblaggio e le operazioni di smaltimento durante l’operazione di decommissioning degli impianti.
La nostra cultura aziendale è semplice ma molto ben radicata: lavorare e assistere i nostri clienti dalle primissime fasi al servizio post-vendita (offriamo manutenzione in loco in tutto il mondo) fornendo sempre la migliore combinazione di supporto commerciale e competenza tecnica.

Crediamo nella trasparenza e nella responsabilità, e i nostri dati sulla sostenibilità riflettono i nostri sforzi per diventare un'azienda più responsabile in un percorso iniziato nel 2020.

Cosa facciamo in termini di iniziative concrete?

Flotta auto elettrificata

Flotta auto elettrificata con un risparmio di circa mezza tonnellata di CO2 dall’inizio del progetto.

Energia solare

Pannelli solari con potenza massima 137kW e produzione di 165 mila kWh/anno.

Mobilità sostenibile

Collaborazione con aziende che incentivano il carpooling e valorizzano i percorsi in bici e a piedi casa-lavoro.

Controllo delle emissioni

Controllo di emissioni CO2 tramite macchinari ed attrezzature a basso assorbimento energetico.

Bilancio di sostenibilità

Il bilancio di sostenibilità redatto da Pietro Fiorentini è l'emblema dell'impegno e cambiamento che anche TIV Valves, come parte del Gruppo, affronta.

Bilancio di sostenibilità 2022

Il modello di produzione Lean & Agile

Le metodologie Lean e Agile, diverse ma complementari, convivono e si integrano in tutta l’azienda perché funzionali al rispetto di principi che stanno alla base di tutte le nostre attività: la soddisfazione del cliente attraverso l’eliminazione di ciò che non porta valore, l’ottimizzazione dei processi e un confronto costante votato al raggiungimento del più alto livello di qualità.

Il modello di Produzione Snella (Lean Manufactoring), nato in Giappone a metà del Novecento e applicato dal Gruppo Fiorentini da più di vent’anni, si focalizza solo su ciò che genera valore per il cliente, individuando ed eliminando tutte le attività considerate spreco.

Dopo l'acquisizione da parte del Gruppo Pietro Fiorentini, il Lean Thinking ha contribuito a valorizzare in maniera sostenibile non solo i processi produttivi, ma anche quelli decisionali e di gestione, coinvolgendo tutti i reparti, uffici e dipartimenti.

Un ufficio dedicato, per diffondere la filosofia del miglioramento continuo (il Kaizen Promotion Office, da Kai – cambiamento, e Zen – buono, migliore) ha permesso di creare una cultura comune a tutta l’azienda.
Per far fronte ad un mondo in continuo mutamento, sempre più complesso e che necessità di grandi capacità di adattamento, l’azienda ha iniziato a combinare l’efficienza del Lean Management con la metodologia Agile.

All’interno di un network in continua crescita di team e progetti, professionisti interni ed esterni all’azienda, combinano le loro competenze traversali secondo cicli iterativi.
Lo scopo principale è fornire con cadenze regolari i rilasci funzionali del progetto, da condividere con gli stakeholder (interni o esterni all’azienda) per potersi adattare facilmente a modifiche e variazioni e quindi accorciare i tempi di sviluppo.

This site is registered on wpml.org as a development site.